Reddito di cittadinanza: pronti sito web dedicato e opuscolo INPS
La pagina www.redditodicittadinanza.gov.it sarà presentata a Roma il 4 febbraio alle ore 15 e potrà essere usata, da subito, per avere informazioni sul reddito e, dal mese di marzo, per inviare la domanda. Anche l’INPS sta per pubblicare un apposito opuscolo in cui saranno raccolte le principali FAQ che riguardano requisiti e modalità di erogazione del sussidio. Prevista invece dopo l’estate la piena operatività dei navigator.
È operativo a partire dal primo pomeriggio del 4 marzo 2019 il sito web che permette di avere informazioni sul reddito di cittadinanza e, a partire dal mese di marzo, di inviare telematicamente la domanda per il sussidio. La presentazione di sito e card si svolgerà infatti a partire dalle ore 15, presso l’Auditorium Enel e riguarderà l'avvio del sito in versione informativa, le modalità di presentazione della domanda, fino all'ottenimento della Card RDC con sopra gli importi del reddito di cittadinanza.
Chi ritiene di aver diritto a percepire il reddito di cittadinanza deve essere in possesso del proprio ISEE e rivolgersi ad un CAF, a un ufficio postale o presentare la domanda direttamente dal sito, se in possesso dello SPID.
Le istanze presentate cominceranno ad essere accettate a partire dal 6 marzo. Le prime domande avranno la disponibilità del reddito di cittadinanza sulla Card entro la fine del mese di aprile.
È previsto dopo l'estate l'arrivo dei navigator, che avranno il compito di guidare chi ha chiesto il reddito di cittadinanza alla ricerca di un nuovo lavoro o all'attivazione di un percorso di formazione.
È di prossima pubblicazione anche un opuscolo, predisposto dall’Inps, che affronterà, tramite le risposte a 21 domande, i principali temi che riguardano il Reddito di cittadinanza.