e-fattura: primo appuntamento con l’imposta di bollo trimestrale
Con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2019, della fatturazione elettronica obbligatoria, sono cambiate le modalità di pagamento della relativa imposta. Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha introdotto, di fatto, un nuovo adempimento per i contribuenti: il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche deve essere effettuato trimestralmente, entro il giorno 20 del mese successivo. Per effetto di un calendario molto particolare che caratterizza il mese di aprile, i contribuenti sono chiamati ad effettuare il versamento, per la prima volta, il 23 aprile 2019. Da ricordare, infine, che entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio - e, pertanto entro il 30 aprile 2019 per i
soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare - scade il termine per versare l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel 2018.
Cambiano le modalità di pagamento del bollo sulle fatture elettroniche: per facilitare l’adempimento da parte del contribuente, il D.M. 28 dicembre 2018 del Ministero dell’Economia e delle finanze, recante “Modifiche al decreto 17 giugno 2014, concernente le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo su fatture elettroniche”, prevede - al termine di ogni trimestre - sia l’Agenzia delle Entrate a rendere noto l’ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate, attraverso il Sistema di Interscambio.